api

Visite Guidate Agli Alveari Le Fiere dove Siamo

Dalla teoria alla pratica!

Il laboratorio del miele ha come obbiettivo di avvicinare gli alunni alla conoscenza e al rispetto della natura, delle sue creature e dei suoi prodotti più genuini. Nel corso del laboratorio saranno descritti i meravigliosi segreti della vita dell’alveare.

L’insegnamento sarà diviso in varie fasi.
L’esperto apicoltore provvederà in una prima fase ad introdurre gli alunni nel fantastico mondo delle laboriose api, tutto ciò grazie all’aiuto di cartelloni didattici, molto semplici e chiari, adatti per i bambini delle scuole materne, elementari e medie che sicuramente attireranno la loro attenzione.

In una seconda fase, grazie al supporto di un’arnia (casetta delle api), gli alunni saranno portati a conoscenza del lavoro che le api svolgono non solo nella raccolta del nettare, ma anche all’interno della loro piccola casetta.
Successivamente l’esperto apicoltore servendosi di un arnia didattica a vetri trasparenti darà inizio alla terza fase del laboratorio del miele. Questa fase
rappresenta indubbiamente il momento più affascinante per gli alunni i quali avranno la possibilità di vedere le laboriose api nel loro frenetico lavoro.

Una volta descritto tutto il lavoro che svolgono le api per produrre il miele, si passerà alla spiegazione del processo di raccolta del miele da parte dell’uomo.

Ci sarà poi un momento dedicato all’educazione alimentare, dove saranno spiegati i numerosi prodotti apistici (miele, polline, pappa reale, propoli cera ecc.).

Gli alunni avranno inoltre la possibilità di assaggiare prodotti a base di miele.

La lezione continuerà con il laboratorio della candela, dove ogni alunno realizzerà una candela in pura cera che gli verrà regalata insieme ad un opuscolo con la descrizione delle proprietà di tutti i prodotti apistici.
L’azienda offre la propria disponibilità alle scuole che organizzano campi estivi.

Sicuri che anche tale iniziativa riscuoterà il Vostro interesse, rimaniamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.

 

Telefono: +39.0823/808528

Fax: +39.0823/808528

Indirizzo postale: via Nazionale 42, Santa Maria a Vico (CE) Italia

Informazioni generali: apemax@apemax.com -

Vendite: vendita@apemax.com

Webmaster:  web@apemax.com